Direttivo centro NVR
Dott.ssa Sabrina Farci
Dott.ssa Sabrina Farci
programmazione
Dott. Dario Merlino
Dott. Dario Merlino
Formazione
Dott.ssa Rosa Napolitano
Dott.ssa Rosa Napolitano
Coordinatrice equipe clinica
Dott. Daniele Piacentini
Dott. Daniele Piacentini
Documentazione e ricerca
Dott. Gabriele Tosso
Dott. Gabriele Tosso
Amministrazione
Dott. Francesco Vacirca
Dott. Francesco Vacirca
Comunicazione
Dott.ssa Sabrina Farci
Laureata in Psicologia, clinica e di comunità, presso l’Università degli Studi di Torino Specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva, presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica (SPP) sede di Torino.
Formazione EMDR 1° e 2° Livello presso Associazione EMDR Italia. Lavora in qualità di psicoterapeuta presso l’Associazione Il Melo di Torino e presso la Cooperativa Paradigma di Torino.
Si occupa di diagnosi e presa in carico di bambini e adolescenti e di supporto alla genitorialità.
Svolge altresì trattamento psicoterapico con adulti.
Consulente psicologo forense in ambito minorile, in particolare presso il Tribunale per i Minorenni.
Dott. Dario Merlino
Psicologo e Psicoterapeuta, è responsabile dal 1994 del Progetto Casa Base della Cooperativa Paradigma (progetto di intervento sul maltrattamento e l’abuso all’infanzia).
Docente e supervisore nell’ambito delle attività formative promosse, prima dalla cooperativa Paradigma ed attualmente dall’agenzia Riflessi, sulle tematiche del maltrattamento e dell’abuso all’infanzia.
Ha svolto attività formative e di supervisione rivolte agli operatori di servizi per enti pubblici e del privato sociale tra cui la Regione Piemonte.
E’ stato nel triennio 2010-2013 Presidente del CISMAI.
Esercita attività di psicoterapia individuale e familiare, con particolare riferimento alle problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza.
Dal 2009 è didatta della Scuola Mara Selvini Palazzoli ed è responsabile della sede di Torino.
Dott.ssa Rosa Napolitano
Laureata in Psicologia indirizzo Psicologia clinica e di comunità, presso l’Università degli Studi di Torino.
Specializzata in Psicoterapia Familiare e Sistemica presso la scuola di Terapia Familiare Relazionale EMMECI di Torino.
Lavora in qualità di psicoterapeuta presso l’Associazione Il Melo di Torino.
Si occupa di presa in carico e trattamento di adolescenti e adulti.
Svolge psicoterapia di coppia e famigliare.
Dott. Daniele Piacentini
Psichiatra e psicoterapeuta.
Per 30 anni è stato responsabile di un Centro Psico Sociale nella provincia di Bergamo.
È coautore di libri e di diversi articoli su riviste accademiche sull’introduzione e applicazione nella pratica clinica di interventi psicoterapici e psicosociali basati su evidenze scientifiche .
Dal 2015 collabora col Prof. Omer per introdurre e implementare anche in Italia gli interventi basati sulla Resistenza Non Violenta (NVR) e la Nuova Autorità (NA) nell’ambito del trattamento dei problemi psicologici e comportamentali di bambini, adolescenti e giovani adulti in ambito familiare e scolastico.
Nell’ambito di questa attività ha tradotto e curato, insieme alla Dr.ssa Daniela Leveni, le edizioni italiane delle opere del Prof. Haim Omer
Dott. Gabriele Tosso
Educatore, è responsabile dei servizi educativi dedicati ai minori ed alla disabilità della Cooperativa Paradigma di Torino.
Si è formato al metodo della Resistenza Non Violenta promosso da Haim Omer applicando i suoi principi e le sue tecniche all’interno delle comunità (Progetto Casa Base) che accolgono minori che hanno vissuto esperienze sfavorevoli infantili.
Dott. Francesco Vacirca
Laureato in Educazione Professionale e in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino.
Specializzando in Psicoterapia a indirizzo sistemico relazionale presso la Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli.
Da più di 15 anni si occupa di infanzia, adolescenza e famiglie, precedentemente come educatore in servizi residenziali dedicati alla tutela dei minori, attualmente come referente del servizio di Educativa Territoriale della Cooperativa Paradigma.
Lavora come libero professionista e si occupa di presa in carico e trattamento di adolescenti, adulti e sostegno alla genitorialità.