Psicoterapia e Formazione NVR

Centro clinico basato sulla Resistenza Non Violenta

Genitori ed educatori come ancore, per contrastare i problemi comportamentali e psicologici di bambini, adolescenti e giovani adulti.

LEGGI TUTTO

PERCHE’ RIVOLGERSI A NOI?

Negli ultimi anni le richieste di aiuto riguardano situazioni molto stressanti di fronte alle quali i genitori si sentono spesso impotenti e gli interventi abituali sembrano ormai fallimentari.
Aggressività, Ansia e Abuso Digitale rappresentano problemi complessi che richiedono nuove risposte.
Il nostro Centro, attraverso l’utilizzo del modello clinico basato sulla Resistenza Non Violenta (NVR), orienta e sostiene i genitori nello sviluppo di nuove strategie volte ad affrontare tali difficoltà.

Aggressività

L’aumento di situazioni di aggressività, comportamenti violenti, oppositivi e tirannici da parte di bambini, adolescenti e giovani adulti rappresenta un elemento di crisi per molte famiglie. Il nostro obiettivo è fornire ai genitori - e a coloro che li sostengono - le competenze e le conoscenze necessarie per porre fine alla violenza e rafforzare le relazioni familiari.

PER APPROFONDIRE

Centro clinico resistenza non violenta - aggressività

Ansia

Per genitori di bambini, adolescenti e giovani adulti con ansia, disturbo ossessivo compulsivo e problemi correlati, come il rifiuto scolastico o il ritiro sociale. Nella nostra esperienza, i numerosi tentativi di contenimento adottati dai genitori risultano inefficaci e talvolta peggiorativi della situazione. Proponiamo un percorso per promuovere lo sviluppo di nuove risorse e strategie volte a ristabilire un equilibrio familiare.

PER APPROFONDIRE

Centro clinico resistenza non violenta - ansia

Abuso
digitale

Con questo termine ci riferiamo a tutte le forme di assuefazione e abuso nell’utilizzo degli strumenti digitali, con la conseguente perdita di contatto con il mondo reale e i pericoli a cui sono esposti bambini, adolescenti e giovani adulti. La finalità dell’intervento è orientare i genitori verso una maggiore presenza nel mondo digitale dei propri figli, offrendo nuovi modi di contrasto all’abuso delle tecnologie.

PER APPROFONDIRE

Centro clinico resistenza non violenta - abuso digitale

Centro di psicoterapia

Primo centro clinico in Italia basato sulla resistenza NON violenta per gestire i comportamenti violenti e conflittuali nelle relazioni tra adulti e bambini.

LEGGI TUTTO

La Resistenza Non Violenta come intervento per le problematiche psicologiche e comportamentali di bambini e adolescenti

Resistenza Non Violenta  come intervento per le problematiche psicologiche e comportamentali di bambini e adolescenti

Haim Omer

Professore emerito dell’Università di Tel Aviv, fondatore della Scuola per la Resistenza non Violenta, è una autorità internazionalmente riconosciuta nel campo della genitorialità. Ha pubblicato libri tradotti in molte lingue ed è autore di decine di articoli su riviste scientifiche. Il suo approccio è insegnato in centinaia di università e applicato da istituti e centri di cura in diversi paesi del mondo.

“Un porto sicuro non si limita a un atteggiamento avvolgente, accettante e incoraggiante. Il porto è sicuro solo se la nave è ancorata. L’ancoraggio dei genitori stabilizza e protegge il bambino in via di sviluppo dall’essere trascinato via dalle correnti, tentato dal canto delle sirene o danneggiato dagli impulsi interiori. Senza un’àncora, non esiste un attaccamento sicuro.”

Haim Omer

Testimonianze

Cosa dicono di noi!

paradigma cooperativa sociale onlus
Associazione il Melo - centro studi per la cura del bambino e della famiglia
riflessi -  consulenza e formazione in ambito psicosociale, sanitario, educativo