Insegnanti coraggiosi
Il “Mestiere” dell’insegnante non è mai stato così duro e sottoposto al rischio di critiche come nella società attuale, incrementando il carico di stress legato allo svolgimento del proprio lavoro con il conseguente aumentato rischio di burn out, senso di isolamento e demotivazione.
Questo libro descrive l’applicazione pratica della NVR (Resistenza Non Violenta) nelle scuole da parte di insegnanti e dirigenti scolastici. È un manuale che descrive passo per passo come gli insegnanti possono sviluppare una “Nuova Autorità”, basata sulla presenza, l’autocontrollo, il sostegno e la persistenza, invece dell’autorità di un tempo che si basava sulla distanza, l’intimidazione e la forza, caratteristiche non più accettate nella società attuale. I capitoli descrivono agli insegnanti come riscoprire il proprio coraggio e la propria autorità, come imparare a proteggere se stessi e gli studenti, affrontare bullismo, comportamenti disturbanti e violenti, sviluppare la cooperazione con genitori e colleghi e trovare modi legittimi per diventare leader efficaci all’interno della propria classe.
Un capitolo è dedicato in modo specifico a Presidi e Dirigenti Scolastici con l’obiettivo di fornire strumenti per agevolare il loro lavoro favorendo la costruzione di team di insegnanti partecipi e collaborativi e per ridurre i rischi di conflitti fra insegnanti e genitori o ridurne le potenziali conseguenze quando si dovessero presentare “incidenti di percorso”, nonché a favorire alleanze fra la scuola da loro diretta ed il rapporto con i media e le altre organizzazioni sociali.
Se sei un insegnante, un dirigente scolastico o un consulente scolastico, puoi sviluppare attraverso questo libro abilità per costruire la presenza dell’insegnante in classe, nelle aree comuni e nella mente degli studenti, stabilire un’alleanza con i genitori (anche recalcitranti), aumentare l’autocontrollo dell’insegnante, costruire un team che sviluppi reazioni efficaci nei confronti di ragazzi o classi difficili.
Lungi dal costituire un aggravio del già rilevante carico di lavoro che opprime gli insegnanti, le tecniche descritte consentono di poter migliorare la propria efficacia, ridurre lo stress e i rischi di burn out, superare le critiche migliorando status, legittimazione e supporto.
Insieme al volume complementare rivolto ai genitori, “Genitori coraggiosi: proteggere i propri figli da tentazioni e influenze negative”, il libro presenta un programma completo per costruire e attuare la Nuova Autorità nelle famiglie, nelle scuole e nelle comunità.
Destinatari: Insegnanti, Dirigenti scolastici, Operatori scolastici,Psicologi Scolastici, Psicoterapeuti,Genitori
Autori
Il professor Haim Omer, è psicologo e professore emerito dell’Università di Tel Aviv e fondatore della Scuola per la Resistenza non Violenta, è una figura di grande fama nel campo dell’autorità dei genitori e degli insegnanti. Ha scritto una dozzina di libri sull’argomento, che sono stati tradotti in 14 lingue. I suoi metodi sono stati convalidati da ricerche approfondite e hanno portato a oltre 100 articoli accademici. Il suo approccio è attualmente insegnato e praticato in centinaia di università, istituti , centri di cura e scuole in diversi paesi del mondo. La sua vasta ricerca ha dimostrato che questo approccio è efficace per affrontare svariate problematiche comportamentali e psicologiche di bambini e adolescenti.
Daniele Piacentini. Psichiatra e psicoterapeuta. Per 30 anni è stato responsabile di un Centro Psico Sociale nella provincia di Bergamo. È coautore di libri sull’applicazione di interventi psicoterapici e psicosociali basati su evidenze scientifiche e di diversi articoli su riviste accademiche. Insieme a Daniela Leveni, è curatore dell’edizione italiana delle altre opere di Haim Omer